logo comaq gazza
Home
Il premio
Il bando
Comitato
Sandro
Contatti
 

PREMIO ALESSANDRO ORSINI 2011
BANDO E REGOLAMENTO

Articolo 1
Per ricordare la figura di Alessandro Orsini, indimenticato esponente del giornalismo abruzzese, e per incentivare la diffusione e l’approfondimento della professione, specialmente tra i giovani che operano nel campo del giornalismo, il Comune dell’Aquila, unitamente all’Ordine regionale dei Giornalisti d’Abruzzo e alla famiglia Orsini, bandisce il primo “Premio Alessandro Orsini 2011”. Detto premio è riservato ai giornalisti che abbiano al massimo 35 anni compiuti al 31 dicembre 2010, che siano iscritti all’Albo professionale, elenco professionisti o pubblicisti. Sono ammessi anche i non iscritti, purché collaboratori stabili di una testata registrata ai sensi dell’art. 5 della legge 47/48.

Articolo 2
Il Premio Alessandro Orsini 2011 si articola in un’unica sezione, riservata indifferentemente al giornalismo stampato, radio-televisivo, d’agenzia e on-line. Verrà nominato un unico vincitore, autore di quello che la Commissione giudicatrice di cui all’art. 9, a suo insindacabile giudizio, selezionerà come il miglior elaborato tra quelli inviati al Comune.

Articolo 3
Gli articoli, i servizi e le inchieste dovranno riguardare aspetti significativi, storie o cronache del mondo dello sport abruzzese del passato o di oggi.

Articolo 4
Il premio per il vincitore è costituito da uno stage professionale, non retribuito, di due mesi, da effettuarsi nella redazione di Milano o di Roma del quotidiano sportivo “La Gazzetta dello Sport”. La redazione potrà essere scelta dal vincitore medesimo, nel caso in cui la direzione del giornale in questione offra questa possibilità, e una borsa di studio dell’importo di € 1.000,00 (mille/00), messa a disposizione dal Consiglio regionale d’Abruzzo dell’Ordine dei Giornalisti.

Articolo 5
Gli articoli, i servizi o le inchieste giornalistiche dovranno risultare pubblicati, o radiotrasmessi, o teletrasmessi o messi on-line nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2011 e il 30 novembre 2011.

Articolo 6
Coloro che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire i lavori, in numero massimo di uno per ciascun concorrente, dal 2 dicembre 2011 ed entro il 30 dicembre 2011. I servizi devono essere prodotti in triplice copia, debitamente firmati e chiusi in plico, chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, con la dicitura: “Premio Alessandro Orsini 2011, Segreteria del Premio c/o Comune dell’Aquila, Ufficio Stampa - Via Filomusi Guelfi (loc. Villa Gioia) - 67100 L’Aquila”. Per i servizi radiotelevisivi dovrà essere inviato il nastro di registrazione, la video cassetta o il dvd relativo. Dovranno essere indicati, inoltre, il giorno, l’ora e la rete di trasmissione. Per i servizi on-line copia del file su idoneo supporto o stampa della pagina web con il testo del lavoro – debitamente firmata dal direttore responsabile -, nonché l’indicazione del giornale web, regolarmente registrato ai sensi dell’art. 5 della legge 47/48, e la data di pubblicazione. A detto materiale dovrà allegarsi, altresì, istanza di partecipazione alla presente selezione in carta libera, firmata e corredata da copia di un documento di riconoscimento, contenente un’autodichiarazione, resa ai sensi del Dpr 445/2000, con cui il candidato specifica la testata presso cui lavora o collabora. La Commissione giudicatrice di cui all’art. 9 si riserva di procedere alla verifica della veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda.

Articolo 7
I plichi contenenti i lavori di cui all’ art. 6 potranno essere inoltrati – anche a mano – all’ Ufficio Protocollo del Comune dell’Aquila, via Giancandido Pastorelli n° 18/C – direzione didattica della scuola “Marconi” (Santa Barbara). L’ufficio protocollo del Comune non rilascerà ricevute. Si consiglia pertanto al depositante di dotarsi di una fotocopia del frontespizio della busta, su cui chiedere agli addetti al protocollo l’apposizione del timbro “visto arrivare”. I lavori possono essere spediti anche per posta, attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero mediante agenzia privata di recapito. In entrambi i casi, per quanto attiene i termini per la presentazione, farà fede la data e l’ora apposti dall’Ufficio Protocollo. La scelta delle modalità di trasmissione avviene sotto la totale responsabilità del candidato, con esclusione di qualsiasi responsabilità a carico degli organizzatori e della Commissione giudicatrice, che non prenderà in considerazione gli elaborati pervenuti oltre la suindicata data del 30 dicembre 2011, indipendentemente se gli stessi siano stati depositati al protocollo del Comune o inviati per posta.

Articolo 8
La valutazione dei lavori presentati è demandata all’insindacabile giudizio della Commissione di cui all’art. 9, la quale procederà alla valutazione con ampia autonomia e le cui decisioni sono, pertanto, inappellabili, a garanzia della libertà intellettuale del Premio stesso. Chi concorre al Premio ne accetta integralmente il bando-regolamento e la prassi in uso per iniziative similari.

Articolo 9
La Commissione giudicatrice è presieduta dal Presidente dell’Ordine regionale dei Giornalisti e da un giornalista iscritto all’Albo dei giornalisti, elenco professionisti, designato dallo stesso Presidente. Di essa fanno parte un rappresentante della famiglia di Alessandro Orsini, e due dipendenti del Comune dell’Aquila assegnati all’Ufficio Stampa, designati dall’Assessore comunale allo Sport. La segreteria ha sede presso il medesimo Comune dell’Aquila.

Articolo 10
Il vincitore sarà avvertito in tempo utile dalla segreteria del Premio e dovrà presenziare alla cerimonia finale, prevista per il mese di gennaio 2011. La graduatoria finale sarà pubblicata nelle stesse forme previste per la pubblicazione del presente bando, come previsto dall’art. 11.

Articolo 11
Il bando di concorso può essere richiesto presso la Segreteria del Premio o presso l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo (via Guido Polidoro, 1 - 67100 L’Aquila), a pena di esclusione. Lo stesso sarà inoltre consultabile all’albo pretorio on line del Comune dell’Aquila e sui siti Internet:
www.premioalessandroorsini.it
www.comune.laquila.it
www.odg.abruzzo.it

Articolo 12 – Norma transitoria
Per l’anno 2011, il presente bando-regolamento è approvato con disposizione del Sindaco dell’Aquila e potrà essere soggetto a integrazioni e/o modifiche per ragioni organizzative, approvate anche a maggioranza dalla Commissione giudicatrice. Per le eventuali, successive edizioni, l’Amministrazione Comunale, d’intesa con l’Ordine dei Giornalisti e con la famiglia Orsini, si riserva di predisporre un regolamento che conferisca al Premio carattere di stabilità, demandando per l’ approvazione al Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 42, c. 2, lett. a), del decreto legislativo 267 del 2000.

Premio Alessandro Orsini - 2011